lunedì 14 settembre 2015

CONSIGLI DI LETTURA - Nessuno ci ridurrà al silenzio - CentoAutori





IL LIBRO

NESSUNO CI RIDURRA' AL SILENZIO - CENTOAUTORI

"La Polvere entra nei polmoni e sconvolge la vita di donne e uomini. Poco importa se è quella che brucia per le esalazioni degli incendi della Terra dei Fuochi o quella che proviene dalla lavorazione dell'amianto nelle fabbriche. Si insinua nelle viscere del tuo corpo per distruggerlo, con calma, senza fretta. Ma prima o poi si deve fare i conti con la Polvere che proviene da tanti anni vissuti in una fabbrica, semplicemente per lavorare e per portare i soldi di uno stipendio a casa. Sono storie di vita e dolore quelle che gli scrittori di quest'antologia ci raccontano. I protagonisti sono uomini e donne semplici, lavoratori, casalinghe, bambini che hanno avuto la sfortuna di frequentare un luogo maledetto, una fabbrica di amianto o una campagna usata dalla criminalità organizzata per sversare rifiuti tossici. Ma a distanza di tanti anni c'è chi non dimentica e chi decide di non tacere..."


GLI AUTORI

E' una raccolta di racconti ( undici racconti originali e quattro testimonianze) a cura di Maurizio de Giovanni che figura anche tra gli autori dei racconti insieme a : Alessandro Berselli, Massimo Carlotto, Angelo Ferracuti, Lorenza Ghinelli, Jacqueline Monica Magi, Federico Pagliai, Alberto Prunetti, Piergiorgio Pulixi, Patrizia Rinaldi, Giampiero Rossi.
Tutti gli autori hanno aderito  gratuitamente al progetto del Centro Documentazione Amianto Vettori e hanno reso possibile la realizzazione di quest'opera il cui ricavato andrà alla ricerca. 








Nessun commento:

Posta un commento